NOTIZIE

Ambiente
23 Gennaio 2020

Amianto: fondi per la rimozione da scuole e ospedali

Bonifica dall’amianto negli edifici pubblici: sbloccati 385 milioni di euro con il “Piano di bonifica da amianto” adottato dalla Direzione generale competente del ministero dell’Ambiente. Il piano è indirizzato a rimozione e smaltimento in scuole e ospedali

Bonifica dall’amianto negli edifici pubblici: sbloccati 385 milioni di euro con il “Piano di bonifica da amianto”, previsto nel secondo Addendum al Piano operativo “Ambiente” approvato dal Cipe nel 2016 e adottato adesso con un provvedimento dalla Direzione generale competente del ministero dell’Ambiente. Il piano, indirizzato in particolare alla rimozione e allo smaltimento nelle scuole e negli ospedali, individua i soggetti beneficiari delle risorse (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano) e le modalità di trasferimento.

I soggetti beneficiari individuano, a loro volta, gli interventi da finanziare e ne curano la gestione, il controllo e il monitoraggio sulla realizzazione. Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I fondi sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro. Al Lazio oltre 14 milioni di euro.

Per saperne di più: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE