NOTIZIE

Architettura
10 Febbraio 2026

Addio ad Antonello Monaco, architetto e docente della Sapienza

L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professor Antonello Monaco, architetto e docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Sapienza Università di Roma, venuto a mancare l’8 febbraio.

Professionista e studioso di rara sensibilità, iscritto all’Albo di Roma dal 1985, Monaco ha dedicato la propria attività didattica, di ricerca e di progetto a indagare il rapporto tra architettura e tempo, esplorando le trasformazioni generate dalle condizioni esterne al progetto e la capacità dell’architettura di dialogare con esse. Come presidente dell’ISAM, Istituto per l’Architettura Mediterranea, ha promosso gli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea, contribuendo a creare un luogo di confronto tra generazioni di progettisti attorno ai temi dell’architettura mediterranea, del paesaggio e del rapporto tra uomo e territorio.

Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano La casa mediterranea. Modelli e deformazioni (1997), Architettura Aperta. Verso il progetto in trasformazione (2004), Progetto Aperto. Cinque strategie di architettura (2012) e 5X5 Esercizi di Architettura (2018), testi che hanno accompagnato la formazione di numerosi architetti.

Nel corso della sua attività, a cavallo del primo decennio degli anni 2000, Monaco ha collaborato con l’Ordine degli Architetti di Roma e con il Consiglio Nazionale degli Architetti (Cnappc), contribuendo al dibattito culturale e disciplinare sull’architettura e sul progetto.

La Facoltà di Architettura della Sapienza lo ha ricordato come un’anima profondamente mediterranea, capace di trasmettere nei progetti e nell’insegnamento la poesia dei luoghi e il valore del dialogo tra architettura e comunità. Il suo lascito umano e culturale continuerà a rappresentare un punto di riferimento per studenti, colleghi e professionisti.

Alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato va la vicinanza dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia. I funerali si terranno mercoledì 11 febbraio alle ore 12 presso la chiesa di San Luigi Gonzaga, in via di Villa Emiliani, a Roma.

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE