NOTIZIE

Concorsi
20 Gennaio 2020

Con Campidoglio e Municipi, una nuova stagione di concorsi a Roma

Nei giorni in cui si chiude la prima fase del concorso mirato a definire la copertura dello stadio Centrale del Foro Italico,

di Redazione OAR

Nei giorni in cui si chiude la prima fase del concorso mirato a definire la copertura dello stadio Centrale del Foro Italico, lasciandoci alle spalle quello già concluso di Piazzale del Verano e Viale della XVII Olimpiade, Roma conferma la sua volontà di concedere sempre più spazio ai concorsi di progettazione, annunciando l’apertura di una selezione internazionale a due gradi per la riqualificazione di oltre 5 ettari nello storico quartiere di Testaccio.

Continua dunque l’impegno dell’OAR, che si affianca alla pubblica amministrazione, al Campidoglio e ai singoli Municipi, nella promozione di questo strumento come procedura preferenziale per l’assegnazione degli incarichi, in grado di garantire massima partecipazione, anche ai giovani professionisti, e di restituire la dovuta priorità alla qualità architettonica della proposta progettuale.

Proficua la collaborazione con il CNACCP che ha portato alla firma di una serie di protocolli di intesa per la promozione della procedura aperta in due gradi, per supportare gli enti nella stesura dei bandi e nella successiva gestione della selezione di gara, ma anche per il sostegno alla professione degli iscritti.

Concorso di progettazione per la riqualificazione di Testaccio
Bandito in questi giorni il concorso di progettazione in due fasi riguardante il “Progetto pubblico unitario dell’area compresa tra Via Marmorata, Via Galvani, Via N. Zabaglia e Via Caio Cestio e il progetto definitivo del sub-ambito di Via Paolo Caselli per artigianato di servizio e studi d’artista”. La procedura nasce dall’accordo tra I Municipio, l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Roma e l’OAR. Il termine ultimo per partecipare alla prima fase è il 2 marzo 2020.
LINK

Concorso Internazionale di Riqualificazione dell’area “Parco del Foro Italico”
Concorso di progettazione internazionale a due gradi sul più importante parco tematico sportivo in Italia. Tema: la copertura del Centrale del Tennis al Foro Italico. Iniziativa nata grazie alla collaborazione di Sport e Salute spa e dell’OAR per garantire la massima partecipazione di professionisti, compresi i più giovani. Il 10 gennaio 2020 è terminata la prima fase, mentre la chiusura del secondo grado è prevista il 30 aprile 2020.
LINK

Concorsi del II Municipio: Piazzale del Verano e Viale della XVII Olimpiade
Grazie all’impegno congiunto del II Municipio di Roma Capitale, l’OAR, il CNAPPC e InArch Lazio è stato bandito un concorso di progettazione in due gradi per la riqualificazione e pedonalizzazione degli spazi pubblici di Viale della XVII Olimpiade e di Piazzale del Verano a Roma. La procedura si è conclusa a giugno 2019.
LINK

Protocollo di intesa per promuovere i concorsi di progettazione
Siglato il 12 luglio 2019 l’accordo tra CNAPPC e gli Ordini professionali delle province di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, per promuovere l’utilizzo dei concorsi di progettazione a due gradi presso pubbliche amministrazioni e soggetti privati del territorio.
LINK

Protocollo di intesa con il I Municipio
Al via l’impegno del I Municipio a privilegiare lo strumento del concorso di progettazione nell’ambito delle opere pubbliche. A partire dall’11 luglio 2019 è attiva la collaborazione tra I Municipio e OAR sulle procedure di gara riguardanti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana di qualità, in modo da restituire al territorio una visione d’insieme.
LINK

Protocollo di intesa tra CONI
Firmato il 13 dicembre 2018 il protocollo di intesa tra CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), CNAPPC e OAR, finalizzato a dare attuazione al concorso Internazionale di Riqualificazione dell’area “Parco del Foro Italico”, a fornire gratuitamente una specifica consulenza nella stesura del bando e a mettere a disposizione la piattaforma informatica concorsiawn.

LINK

Protocollo di intesa per la rigenerazione urbana
Sottoscritto il 7 novembre 2018 il protocollo d’intesa di durata triennale per la diffusione dei concorsi di progettazione che definisce regole chiare e qualità tra Roma Capitale, CNAPPC e OAR. A disposizione di Roma Capitale è stata concessa la piattaforma web concorsiawn.it per la promozione e l’organizzazione dei concorsi.
LINK

Protocollo di intesa con il II Municipio e InArch
Firmata il 1 ottobre 2018 la convenzione che prevede affiancamento e supporto dell’OAR e InArch al II Municipio nell’espletamento dei concorsi di progettazione per la riqualificazione di spazi pubblici, con pedonalizzazioni, arredi urbani e nuove pavimentazioni.
LINK

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE