Al via il Concorso di Progettazione in due fasi per la riqualificazione di Piazza Aldo Moro a Cerveteri, grazie alla firma della fase attuativa di Alessandro Panci | oggi ex Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e dell’Architetto Elena Maria Gubetti | Sindaco di Cerveteri.
La pubblicazione su piattaforma CAN – Competition Architecture Network, lanciata dall’OAR nel 2022 per supportare le stazioni appaltanti nell’ideazione, organizzazione, pubblicazione e gestione dei concorsi, è prevista per il mese di ottobre, mentre l’intera procedura verrà conclusa entro l’estate 2026, con l’individuazione del progetto vincitore.
La stretta collaborazione tra OAR e Comune di Cerveteri prevede la diffusione dello stato delle varie fasi del Concorso attraverso canali informativi vari, come eventi e strumenti digitali.
L’intervento prevede un importo lavori di 2.450.000 euro ed è finalizzato a restituire alla piazza di accesso al Comune una conformazione progettuale che favorisca l’incontro e la condivisione dello stare insieme, oltre alla razionalizzazione della mobilità e degli spazi di sosta.
“Con estrema soddisfazione annuncio che è stato avviato il Concorso di Progettazione che a breve verrà pubblicato sulla piattaforma CAN della riqualificazione di Piazza Aldo Moro a Cerveteri. – dichiara Lorenzo Busnengo | Vicepresidente OAR ed attuale delegato all’Area Concorsi – Questo importante risultato premia il lavoro svolto dal già Presidente Alessandro Panci e dalla ex Consigliera delegata ai Concorsi Claudia Ricciardi per un intervento di trasformazione di uno spazio pubblico attualmente destinato a parcheggio in una vera piazza di cerniera tra la città etrusca e le zone di più recente costruzione. Proseguirà il lavoro in continuità con quanto fatto, secondo i principi di trasparenza e democraticità del ricorso al Concorso di Progettazione, al fine di valorizzare le effettive valenze della professione dell’architetto e la qualità del progetto per una rigenerazione anche degli spazi pubblici e di relazione propri delle nostre città”.
Il Concorso di Progettazione di Cerveteri è il primo risultato concreto della nuova Consiliatura dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, insediatasi il 30 settembre 2025, che ha come indirizzo programmatico principale la centralità della qualità del progetto.
Conclude Busnengo: “Il risultato è il frutto della proficua collaborazione con l’amministrazione comunale, nella persone del Sindaco Architetto Elena Maria Gubetti, degli uffici comunali e dell’Area Concorsi OAR (Direttore Mattia Darò e Coordinatrice Nives Barranca)”.