NOTIZIE

Cultura
16 Maggio 2020

Scene da un patrimonio: nasce l’archivio fotografico del MiBACT

Raccontare il patrimonio culturale e la sua storia attraverso la fotografia.  Nasce così #scenedaunpatrimonio, il nuovo archivio fotografico del MiBACT disponibile su un nuovo portale.

L’intento è di valorizzare il patrimonio immateriale del bene culturale e rendere pubblico ed accessibile ai più una serie di documenti personali dove ogni ricordo diventa testimonianza della storia del nostro Paese.

La fotografia è un elemento prezioso che racconta il patrimonio, un elemento chiave che assume la duplice valenza di documentazione e di patrimonio.

Ed il MiBACT scende in campo per tutelarlo.

“I ricordi e le fotografie consolidano e completano in modo semplice e partecipativo la visione collettiva sul patrimonio culturale italiano” commenta Carlo Birrozzi, Direttore ICCD.

Il progetto sarà continuamente aggiornato tramite campagne di raccolta di materiale tramite cui è possibile contribuire.

E’ sufficiente iscriversi al portale e caricare le proprie fotografie seguendo le istruzioni e compilando i campi richiesti.

Il materiale è suddiviso per tematiche in modo da facilitare la consultazione e la narrazione delle varie sfaccettature del patrimonio culturale italiano.

Ad oggi sono state lanciate quattro raccolte.

Souvenir racconta il Bel Paese. Immagini di città d’arte, musei, monumenti. Fotografie private che restituiscono uno sguardo personale sul patrimonio artistico, archeologico e architettonico del Paese.

Devozione immortala la fede nei riti collettivi, nelle forme più intime o più spettacolari.

Una piazza a … restituisce immagini di spazi pubblici, dai più piccoli e raccolti ai più grandi e storici. Centri vitali, luoghi di incontro, di attraversamento e di soste.

Il Paese nel pallone si concentra sul calcio, sport nazionale, dalle serie minori fino alle prime squadre.

La partita della domenica, un rito laico che stringe intorno a sé intere comunità.

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE