L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Latina hanno siglato un accordo di collaborazione con Devoto Design Srl per l’assegnazione di una borsa di studio a copertura integrale del costo del corso avanzato «Dalla Progettazione alla Performance: Corso avanzato Itinerante in Hospitality» e per una riduzione della quota di iscrizione. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere la formazione specialistica degli iscritti e rafforzare le competenze nel settore della progettazione delle strutture ricettive.
Attraverso l’accordo, nello specifico, gli iscritti agli Ordini di Roma e Latina potranno partecipare a una selezione per ottenere la borsa di studio, mentre per tutti è prevista una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al corso. Possono candidarsi gli architetti in regola con gli obblighi formativi e con il pagamento delle quote ordinistiche, inviando entro le ore 12.00 di lunedì 9 marzo 2026 la propria manifestazione di interesse corredata da curriculum vitae e lettera di motivazione all’indirizzo protocollo@architettiroma.it.
Il percorso formativo, la cui partenza è prevista tra la metà e la fine di marzo con cadenza settimanale, alternerà un giorno feriale e un sabato, salvo diverse modalità concordate con i partecipanti, per una durata complessiva di tredici giornate pari a circa cento ore di formazione. L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (25).
Il programma è pensato per professionisti che intendono «superare la sola dimensione estetica del progetto» e acquisire una visione integrata e performante della struttura ricettiva, concepita come una «macchina perfetta», in cui «ogni elemento funzionale, logistico e normativo è studiato per garantirne efficienza e comfort». Il corso si distingue per un’impostazione fortemente esperienziale: i partecipanti avranno accesso ai backstage di undici strutture ricettive per analizzarne da vicino le logiche operative e le scelte progettuali, confrontandosi direttamente con gli architetti progettisti attraverso workshop conclusivi dedicati a domande e approfondimenti.
La brochure del corso
Accanto all’esperienza sul campo, il percorso affronterà temi tecnici specialistici quali l’antincendio, l’acustica, l’illuminotecnica e l’impiantistica, offrendo strumenti concreti per una progettazione consapevole e conforme alle normative. Un ulteriore focus sarà dedicato all’approfondimento dei materiali presso Devoto Design Srl, con analisi tecnica dell’impiego di legno, marmi, tessuti, corian, metalli, gelcoat, vetroresina e altre soluzioni impiegate.
Per conoscere più nel dettaglio i contenuti del percorso sono previsto due incontri online di presentazione con il referente del corso Claudio Devoto, in programma giovedì 26 febbraio (qui il link per partecipare) e giovedì 5 marzo (link) , entrambi dalle ore 14.30 alle 15.30. Ai partecipanti che frequenteranno l’intero corso saranno riconosciuti crediti formativi professionali, attualmente in fase di istruttoria. (FN)
Immagine di copertina tratta dalla brochure del corso e relativa ad Hotel Romeo – Roma – Progetto Arch. Zaha Hadid