Dopo la Conferenza unificata del 27 marzo con cui è stato approvato l’accordo tra Governo, Regioni e Anci sulla modulistica edilizia aggiornata alle novità del cosiddetto “Salva-casa”, la Regione Lazio ha recepito i nuovi moduli standardizzati per la Scia, il Permesso di costruire, la Scia alternativa al permesso di costruire e la Cila.
L’accordo in Conferenza unificata dava, infatti, dava tempo alle regioni fino al 9 maggio 2025 per adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati in relazione alle specifiche normative regionali.
I nuovi moduli per l’edilizia sono stati diffusi come allegati alla determinazione del 9 maggio e pubblicati sul sito della Regione al seguente link: www.regione.lazio.it/documenti/85987.
Costituiscono modelli esclusivi di riferimento nella Regione Lazio per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e per gli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE) al fine di assicurare uniformità di applicazione sull’intero territorio regionale.
Con la determina, tutte le amministrazioni comunali della Regione Lazio sono invitate a rendere conforme la modulistica attualmente in uso mediante adozione dei moduli unificati e standardizzati, così come approvati e modificati, previa apposizione del proprio logo, entro e non oltre il 23 maggio 2025.
I Documenti:
> Determinazione Regione Lazio del 9 maggio 2025
> Allegato I – Segnalazione certificata di inizio attività
> Allegato II – Permesso di costruire
> Allegato III – Scia alternativa al permesso di costruire
> Allgato IV – Comunicazione di inizio lavori asseverata