NOTIZIE

Professione
02 Febbraio 2026

Al via il webgis dell’Aerofototeca Nazionale.

Finalmente online il webGIS dell’Aerofototeca Nazionale, che attualmente mostra un numero limitato di informazioni e visualizza solo gli ingombri sul terreno delle fotografie aeree scattate negli anni compresi tra il 1940 e il 1970.

A breve verranno pubblicati anche gli oggetti prodotti negli anni 1889-1990 e conservati dall’Aerofototeca per ora visibili come disegno su base cartografica di riferimento, ovvero su carta IGM 1:100.000, suddivisa in 277 fogli.

La carta è visualizzata nel webgis, mentre i fotoindici sono organizzati in 277 cartelle nominate come i fogli IGM.

Si raccomanda quindi di consultare – oltre al webgis – anche i fotoindici, seguendo attentamente le relative istruzioni in modo da avere un quadro più completo possibile delle immagini oggi disponibili.

Per le modalità di fornitura vedi qui; la richiesta di copie digitali delle immagini avviene alla fine del percorso di ricerca, tramite collegamento alla piattaforma eFoto.

Link

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE