NOTIZIE

Professione
06 Maggio 2020

Chiarimenti ABI sui finanziamenti Covid19

Con una #circolare, ABI fornisce chiarimenti sui finanziamenti fino a 25.000 euro previsti dal DL Liquidità per le PMI e per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza Coronavirus.

Vengono specificati in particolari due aspetti:

  • Il rimborso del capitale non deve avvenire prima dei 24 mesi dall’erogazione del finanziamento e deve durare al massimo 72 mesi;
  • l’importo non deve essere superiore al 25 percento dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, enunciati nell’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale.

Il finanziamento su cui si ha garanzia agevolata non può essere utilizzato per compensare alcun prestito preesistente, sia nella forma di scoperto di conto sia in altra forma di prestito. La compensazione determinerebbe un avvio del rimborso del capitale prima dei 24 mesi, facendo decadere la garanzia.

Per quanto riguarda il Fondo di Garanzia per le PMI è stata pubblicata modulistica aggiornata per ottenere una copertura del 90% dei finanziamenti concessi da banche e intermediari finanziari per importi garantiti fino a 5 milioni di euro o del 90% a cui si può aggiungere una garanzia del confidi pari al 10% dei finanziamenti eventualmente erogati da banche e intermediari finanziari per imprese con fatturato fino a 3,2 milioni di euro (per finanziamenti non superiori al 25% dei ricavi dell’impresa).

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE