NOTIZIE

Professione
17 Febbraio 2026

Nuovo incontro del tavolo tecnico al Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma

L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, insieme agli altri Ordini e Collegi di Roma, è stato convocato l’11 febbraio 2026, da Roma Capitale a partecipare ad un nuovo tavolo tecnico sul tema edilizia-urbanistica, presso il Dipartimento Attuazione Urbanistica.

Si è trattato di un tavolo di confronto e di comunicazione su temi prettamente pratici che afferiscono direttamente alla sfera professionale dei tecnici.

Dal lato dell’Amministrazione è stato comunicato che a partire da lunedì 2 marzo 2026 la piattaforma telematica SUET (Sportello Unico dell’Edilizia Telematico), dove già si depositano le procedure edilizie CILA, SCIA, SCIA alternativa al Permesso e le istanze di PdC, verrà implementata della procedura SCAG (Segnalazione Certificata di Agibilità).

L’Amministrazione ha rivelato anche che a partire dal medesimo giorno di lunedì 2 marzo, sarà disponibile un nuovo sistema informatico dedicata al deposito delle istanze di autorizzazione paesaggistica delegate a Roma Capitale ai sensi della L.R. 8/2012.

Il nuovo sistema è denominato “TERRAP Autorizzazione Paesaggistica ROMA CAPITALE” (TERRAP-RM).

Dal sistema TERRAP-RM si potrà accedere dalla pagina di snodo S.U.E. (Servizi unificati per l’edilizia) con icona dedicata. Gli uffici indicano, infatti, che sarà comunque possibile presentare le istanze paesaggistiche sul nuovo sistema anche indipendenti dal titolo edilizio. TERRAP-RM, infatti, avrà funzionalità separate rispetto al SUET e potrà essere utilizzato anche autonomamente e indipendentemente dalla presentazione della pratica (CILA, SCIA, SCIA Alternativa o Istanza di PdC).

Vi sarà comunque anche il collegamento interno tra sistemi per cui, durante la compilazione di una pratica edilizia sul SUET, dal quadro funzionale dedicato all’Autorizzazione Paesaggistica (in SCIA, SCIA Alternativa e PdC) o dal quadro funzionale dedicato all’acquisizione degli atti di assenso comunque denominati (in CILA), sarà possibile entrare nella piattaforma TERRAP-RM, compilare, inviare e protocollare da questa l’istanza di autorizzazione paesaggistiche necessaria per il caso; rientrare da TERRAP-RM in SUET e completare la compilazione della pratica edilizia fino al suo invio all’Amministrazione.

I quadri funzionali dedicati alle autorizzazione paesaggistiche delle varie procedure SUET saranno implementati con la possibilità di indicare i riferimenti di un’istanza depositata su TERRAP-RM in attesa di istruttoria oppure i riferimenti di autorizzazione già acquisita tramite TERRAP-RM oppure, per quelle di competenza regionale o antecedenti alla messa in esercizio del TERRAP-RM, i riferimenti (ed eventuale copia) di autorizzazione già acquisita.

Le funzioni e la struttura di TERRAP-RM sono sviluppate alla luce delle considerazioni della Regione Lazio sul tema delle procedure paesaggistiche secondo cui le istanze devono pervenire all’ente sempre e solo attraverso lo sportello unico dell’edilizia comunale, di cui il S.U.E. ne è la veste telematica. Rimarrà comunque inalterata la possibilità data dalla modulistica nazionale unificata di fare richiesta di ottenimento di autorizzazione o atti di assenso comunque denominati con le modalità attualmente in uso sul SUET (deposito in Allegati della relazione dedicata e richiesta da parte del funzionario municipale o dipartimentale tramite GED).

L’attivazione di TERRAP-RM avverrà in contemporanea con la trasmigrazione della Segnalazione Certificata per l’Agibilità sul portale SUET. Dunque, il mese di marzo 2026 vedrà questo portale impreziosirsi di due distinte nuove implementazioni che, con la piattaforma SICER del condono edilizio ed il SIPRE per gli accessi agli atti dedicati ai documenti edilizi, andranno a completare la digitalizzazione dell’infrastruttura amministrativa capitolina.

Tra le altre informazioni offerte dall’amministrazione, quella relativa alla futura evoluzione della procedura semplificata per la definizione delle istanze di condono edilizio che, in fase di inserimento dati, chiederà maggior dettaglio e maggiori specifiche tecniche, al fine di velocizzare e rendere più chiara l’istruttoria successiva.

La Direzione Edilizia Privata ha anche comunicato che proporrà per l’anno 2026 l’aggiornamento alla normativa vigente della D.A.C. 44/2011 con adeguamento al D.L. 69/2024 e aggiornamento della Delibera sugli Oneri di Urbanizzazione della DAC 28/2022.

Completata l’illustrazione delle novità da parte di Roma Capitale, gli Ordini e Collegi convocati hanno sottoposto all’attenzione degli uffici diversi temi di ordine pratico tra cui:

  • la necessità di avere una interpretazione univoca sulla corretta procedura da attuare quando occorre sanare difformità di prospetto su immobili vincolati, stante il differente approccio normativo tra art. 34-ter ed art. 36-bis che leggono le difformità secondo le definizioni dell’art. 32 (parziale difformità ovvero variazione essenziale) e l’art. 36 che inquadra ancora l’accertamento di conformità sulla base della definizione dell’intervento edilizio (nel caso, ristrutturazione edilizia pesante);
  • la necessità di aggiornamento o revisione della delibera 44/2011 inerente le sanzioni edilizie, che appare ormai obsoleta alla luce delle importanti novità normative sia regionali che statali intervenute in materia negli ultimi anni;
  • la necessità di aggiornamento o revisione della delibera C.S. n°19/2001 che impone delle procedure di calcolo dell’onerosità che presentano criticità interpretative.

L’Ordine ringrazia Roma Capitale, l’Assessorato all’Urbanistica ed i dipartimenti Programmazione Urbanistica ed Attuazione Urbanistica per l’invito e per il confronto importantissimo sulle tematiche, e ringrazia gli altri Ordini e Collegi dei tecnici romani per la preziosa e fattiva collaborazione e per lo spirito unitario con cui vengono affrontati i temi.

Link alle notizie:

TERRAP-RM

SCAg

di Commissione Quadro urbanistico ed edilizia

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE