NOTIZIE

Sostenibilità
17 Maggio 2020

Verso una mobilità sostenibile con il bonus mobilità

Uno slancio verso la mobilità sostenibile che stava lentamente prendendo piede nel nostro Paese.

Il Ministero dell’Ambiente, insieme al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, stanziano 500 euro per per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Un bonus mobilità che coprirà fino al 60% della spesa sostenuta per il mezzo in modo da incentivare forme di mobilità alternative al trasporto pubblico locale, oggi limitato per l’emergenza Covid19.

Potranno usufruire dell’agevolazione i maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva (per acquisti dopo il 4 maggio).

La richiesta di contributo potrà essere presentata tramite credenziali SPID sul sito in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente, allegando la fattura di acquisto.

In alternativa il portale permetterà di generare un buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati.

Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà anche il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE