Convegno

REALIZZATO IL: 5 Aprile 2023

RELATORI: Paolo Anzuini, Oksana Amdzhadin, Olena Olinyk, Tiziana Pecoraro, Giorgio Mitrotta, Marcello Rossi, Ivanna Gaidarzhy, Olena Hordynska, Anastasiia Zamryka,Iryna Orekhva, Nadia Bashtannik

Casa dell’Architettura | 5 aprile 2023

????️????️‍???? #DesignForPeace
Costruttori di pace
Visioni di cooperazione professionale per la rigenerazione sociale e urbana. I progetti degli Architetti Ucraini
.
Premessa: Lo stravolgimento urbano, sociale, economico e politico di un Paese o parte di esso, innescano principi nuovi, dove si predilige il cambiamento e la sperimentazione, finalizzata a migliorare lo stato “ante” sperando nel superamento traumatico degli eventi bellici.
Gli #Architetti costruiscono e non distruggono le città, sognano, immaginano, progettano. Il contributo più rilevante che l’Architettura può dare alla pace. Il suo linguaggio universale va oltre ogni lingua, ogni contesto socio-culturale, ogni territorio. La fantasia e la realtà. L’Architettura è realizzazione della fantasia, è realtà dell’immagine.


Con Design For Peace si è voluto dare voce all’Architetto che dalle ceneri di un conflitto, come un pittore su una tela bianca, può ridare voce al popolo attraverso la “ricostruzione”. Con questo convegno è stata presentata la Mostra su Design For Peace, in esposizione presso l’Acquario Romano , dal 4 al 17 aprile 2023; nell’ambito della mostra sono stati esposti i progetti dei 5 architetti ucraini vincitori della borsa messa a bando attraverso il Progetto Design For Peace.


Obiettivi: Formare gli iscritti sulle attività del dopoguerra in qualsivoglia parte del mondo, con una specifica attenzione alle aree recentemente e tuttora coinvolte dell’#Ucraina orientale.
.
Coordinatore scientifico: Paolo Anzuini, Consigliere OAR
Tutor: Nives Barranca, Formazione OAR