Si terrà lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio (Piazza Giacomo Matteotti), il seminario gratuito «Edilizia Residenziale e Nuove Normative – Analisi delle applicazioni normative e chiarimenti alla luce delle recenti sentenze».
L’evento è patrocinato dagli Oridini professionali – Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia, dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e del Collegio dei Geometri di Roma e Provincia – e dal Comune di Guidonia Montecelio, ed è organizzato dall’Area Urbanistica – Rigenerazione Urbana ed Edilizia Privata della Città di Guidonia Montecelio . L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto sui più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia di edilizia residenziale, con particolare attenzione agli aspetti applicativi di maggiore impatto per i professionisti.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Guodonia Montecalio, Mauro Lombardo, dell’Assessore all’Urbanistica Paolo Ruggeri e del Dirigente dell’Area Urbanistica, Paolo Caracciolo, sono previsti i saluti degli Ordini professionali: Massimo Cerri, presidente Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia; Raffaele Bencardino, Consigliere Ordine degli Architetti di Roma e Provincia; Antonio Scaglione, Presidente Collegio dei Geometri di Roma e Provincia. Il seminario vedrà come relatori gli avvocati Andrea Di Leo e Livio Lavitola, con la moderazione di Danilo D’Amico.
Il programma affronterà temi di grande attualità, tra cui: «Lo stato legittimo» (art. 9-bis), il dibattito sul condono edilizio e i chiarimenti derivanti dalla finanziaria 2025; «Il nuovo accertamento di conformità» e la procedura di sanatoria paesaggistica in deroga; «Le nuove regolarizzazioni e tolleranze» ex art. 34-ter e l’impatto della L.R. 12/2025; «I cambi d’uso», tra la revisione dell’art. 23-ter e il recupero dei vani accessori ex art. 25 L.R. 12/2025
L’incontro è rivolto a architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore interessati ad approfondire le più recenti novità normative e interpretative in materia edilizia.
La locandina dell’evento
(FN)