AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
27 Ottobre 2025

Al via la decima edizione del master in «Bim» dell’Università di Pisa

L’Università di Pisa lancia la decima edizione del Master di II livello in «Building Information Modeling – BIM e CDE Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist» per l’anno accademico 2025-2026. Un percorso formativo online di alto livello, pensato per i professionisti del settore delle costruzioni – e per attività di tirocinio – che vogliono acquisire competenze specialistiche sempre più richieste.

Le iscrizioni, aperte lo scorso 20 luglio, si chiudono il 27 ottobre. Sono disponibili 240 posti per allievi ordinari, con ulteriori 40 posti riservati agli uditori (si possono iscrivere come uditori soltanto le persone prive di laurea di II livello). Il Master si svolgerà dal 13 novembre 2025 al 29 ottobre 2026, con lezioni un giorno alla settimana, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, in modalità web in sincrono, con possibilità di seguire alcune attività pratiche anche in presenza.

Il percorso prevede 60 CFU e 480 ore complessive: 360 ore tra docenze ed esercitazioni, integrate da 120 ore di tirocinio, svolgibile anche online grazie alla collaborazione con oltre cento partner tra  imprese, industrie, studi professionali, istituzioni, enti appaltanti e amministrazioni pubbliche. La quota di iscrizione è di 1.700 euro per gli allievi ordinari (pagabili in quattro rate) e di 850 euro per gli uditori. Sono inoltre disponibili 15 borse di studio per esenzioni e agevolazioni economiche.

Il Master offre una formazione completa sul metodo BIM, inteso come processo che integra modello e gestione delle informazioni in tutte le fasi di un intervento edilizio, dal progetto alla costruzione fino alla gestione. Per l’edizione 2025-2026, il programma si arricchisce di un modulo dedicato all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore delle costruzioni, a conferma dell’impegno del corso nell’aggiornare costantemente i contenuti in linea con le nuove esigenze del mercato.

Tutte le informazioni su programma, modalità di iscrizione, costi e contatti sono disponibili sul sito ufficiale LINK

(FN)

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE