Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura, Bandi

Biennale di Architettura 2023, al via la call per la selezione di 50 giovani talenti

È online il primo bando internazionale che inaugura un percorso formativo nell’ambito della 18esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Biennale College Architettura è il nome scelto per tale percorso che si incentra su un workshop che avrà inizio il 25 giugno e terminerà il 22 luglio 2023.

Il primo College Architettura è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35. Si tratta di un’iniziativa che integra e arricchisce la 18. Mostra Internazionale di Architettura, The Laboratory of the Future (20 maggio – 26 novembre 2023) e pone i temi della Mostra, decolonizzazione e decarbonizzazione, al centro dell’educazione all’architettura.
Il processo avrà come esito un documentario che sarà proiettato come parte integrante della Mostra.

Il bando resterà aperto da lunedì 9 gennaio fino a venerdì 17 febbraio 2023.

Sono attese candidature da tutto il mondo e dal più ampio contesto disciplinare legato all’ambiente costruito (architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, architettura d’interni, design engineering) e si darà preferenza a candidati/e con spiccate capacità e interessi progettuali, espressi attraverso media visivi, testuali o performativi.
Lesley Lokko, direttrice del settore Architettura della Biennale di Venezia, selezionerà le proposte dei candidati fino a un massimo di 50 partecipanti, che saranno poi affiancati da un gruppo internazionale di architetti, accademici e professionisti dell’ambiente costruito, per lavorare a una serie di interventi progettuali su scale diverse e tracciare nuove possibilità per l’educazione all’architettura nei prossimi decenni.

L’esperienza formativa, che si terrà a Venezia nelle sedi della 18. Mostra Internazionale di Architettura, permetterà ai/alle partecipanti di avere accesso diretto ai lavori e alle opere esposte nella Mostra. Attraverso una serie di laboratori, seminari, conferenze e presentazioni pubbliche sperimentali, i partecipanti attingeranno dalla ricca storia di pedagogie radicali e trasformative emerse nell’educazione all’architettura negli ultimi cinquant’anni. Biennale College Architettura fornirà così uno spazio esplorativo in cui i partecipanti si confronteranno – criticamente e creativamente, tra loro e con gli esperti – sulle due questioni più urgenti del nostro tempo: decolonizzazione e decarbonizzazione.

Il testo completo del bando Biennale College Architettura è disponibile online su www.labiennale.org.
Tutti i materiali richiesti dovranno essere trasmessi in lingua inglese, entro e non oltre le ore 17 del 17 febbraio 2023 tramite gli appositi formulari.

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE