NOTIZIE

Ambiente
20 Luglio 2020

Ambiente, progetto Ossigeno: 12 milioni per nuovi alberi sul territorio laziale

Al via il progetto Ossigeno, con uno stanziamento di 12 milioni di euro in tre anni per la piantumazione su tutto il territorio regionale di alberi e arbusti autoctoni certificati. È quanto previsto dalla delibera approvata a giugno dalla Regione Lazio.

Dopo una prima fase di sperimentazione, partita nel 2019 con il coordinamento degli uffici regionali (in collaborazione con la Direzione Capitale naturale), durante la quale sono stati piantumati i primi 30mila alberi donati dal vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, il programma entra nel vivo delle attività che porteranno – alla fine del 2022 – alla piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante della regione, per contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2 e proteggere la biodiversità.

Le risorse a disposzione saranno distribuite sul territorio in due diverse modalità: 2 milioni di euro saranno trasferiti agli enti Parco e agli enti che gestiscono spazi aperti al pubblico nelle periferie urbane, come le Ater, e 10 milioni di euro saranno oggetto di una gara per la fornitura e messa a dimora di nuovi alberi e arbusti autoctoni su terreni pubblici o a uso pubblico nel territorio del Lazio.

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE