La Regione Lazio stanzia 3 milioni di euro per le aree forestali (misura 08 del PSR) per progetti volti a scopi ambientali e all’offerta di servizi ecosistemici e/o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, compresa una corretta gestione degli ecosistemi forestali intervenendo sia sulle aree di pregio naturale, sia sul patrimonio storico-culturale ed architettonico regionale.
Possono presentare domanda i soggetti pubblici o privati proprietari o gestori di aree boscate, enti di diritto privato o persone fisiche.
Il contributo sarà del 100% per gli enti pubblici, dell’80% per i privati e del 60% per alcuni casi specifici previsti nel bando.
Gli interessati devono presentare domanda entro il 1° marzo 2021.
Stanziati anche 200 mila euro per il miglioramento della qualità dell’aria, attraverso l’acquisto e istallazione di infrastrutture di ricarica pubblica per i veicoli elettrici.
Le risorse sono destinate ai Comuni soggetti al maggior livello di inquinamento dell’aria per traffico veicolare, alla luce dell’aggiornamento del Piano della Qualità dell’Aria.
(GV)