NOTIZIE

Ambiente
21 Aprile 2021

Progetto Ossigeno, approvate le graduatorie: dalla Regione 6 milioni per 100 progetti

La Regione Lazio punta sull’ambiente e approva le graduatorie del «Progetto Ossigeno» relative alla «Manifestazione d’interesse per la selezione di progetti su aree pubbliche o ad uso pubblico finalizzati alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti nel territorio della Regione Lazio». Con una budget di circa 6 milioni di euro (sommando i fondi stanziati nel 2020 e nel 2021), si potranno finanziare i 100 progetti entrati a far parte della graduatoria finale per ciascun lotto geografico.

Nel dettaglio: 28 saranno progetti realizzati nella provincia di Frosinone, 18 in quella di Latina, 4 in provincia di Rieti, 12 a Viterbo, mentre saranno 31 nella provincia di Roma e 8 nel territorio di Roma Capitale. A conclusione della piantumazione, che avrà inizio nel mese di maggio – precisa  una nota della Regione -, «su tutto il territorio regionale saranno piantati 42mila tra alberi e arbusti che in media compenseranno circa 4.000 tonnellate all’anno di Co2».

Attraverso l’impegno dei territori, «che hanno saputo presentare progettualità dall’alto valore ambientale – si legge ancora nel comunicato – il Lazio si arricchirà di un’architettura verde contribuendo al benessere del paesaggio e dei cittadini. Amministrazione regionale, Comuni, Associazioni, Enti pubblici e privati, e cittadini hanno lavorato insieme per la creazione di nuovi spazi verdi che faranno da sfondo a un disegno rispettoso del territorio». Il Progetto Ossigeno, nato nel novembre 2019 in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, fa parte del più ampio programma di azioni «Lazio Green», che punta a contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di Co2, proteggere la biodiversità.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE