NOTIZIE

Ambiente
23 Dicembre 2021

Uno nuovo strumento di pianificazione regionale per la tutela delle biodiversità e dell’ambiente

Un nuovo Piano di Transizione Ecologica per la Regione Lazio, alla ricerca di idee e progetti per il sistema territoriale.
Al via dunque la richiesta di manifestazioni di interesse da parte dell’Assessorato per la Transizione Ecologica e la Trasformazione Digitale per coinvolgere operatori territoriali pubblici e privati e definire insieme priorità di interventi e di progetto da rendere operativi in un secondo momento attraverso le risorse della programmazione unitaria regionale per il periodo 2021-27.
L’obiettivo principale è trovare un equilibrio tra uomo e ambiente con azioni mirate all’efficienza energetica e alla tutela della biodiversità, delle risorse naturali e della qualità ambientale.
Molteplici le linee d’azione: dalle comunità energetiche allo sviluppo degli impianti fotovoltaici, dal potenziamento dell’idrogeno alla mobilità elettrica, dalla gestione delle acque all’economia circolare, fino alla promozione di attività turistiche nel rispetto del patrimonio naturale e nell’intento di rigenerare aree dismesse o degradate con soluzioni progettuali atte a risolvere il problema del rischio idrogeologico.
La manifestazione di interesse potrà essere presentata entro il 17 gennaio 2022.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE