NOTIZIE

Architettura
11 Aprile 2023

Architettura non esclusiva –  Equità di genere, un cantiere aperto: convegno il 14 aprile 

Alla Casa dell’Architettura l’evento (ore 15.00) organizzato dalla Commissione PG OAR – Una Call come premessa

Stimolare l’attenzione sul concetto di inclusività di luoghi ed oggetti e costruire un laboratorio di ricerca sui temi della parità di genere dando inizio ad una collaborazione attiva con la collettività. Sono questi gli obiettivi de «L’architettura non esclusiva – Equità di genere, un cantiere aperto», convegno – con il coordinamento scientifico di Roberta Bocca, consigliera dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e coordinatrice della Commissione Parità di Genere – OAR PG – che si svolgerà il prossimo 14 aprile, a partire dalle 15.00, alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47).

Qui la locandina

L’evento si concentra sul tema dell’«inclusività come valorizzazione delle differenze» e si pone come evento conclusivo della Call sul tema lanciata nel 2023 dalla Commissione Parità di Genere – OAR PG: il primo step di un costituendo Laboratorio di Ricerca sul tema dell’Urbanistica, Architettura e Design inclusivi, nell’ambito del complesso argomento della Parità di Genere. Le città in cui viviamo – si legge nella presentazione del convegno – «presentano una progettazione urbana sistematicamente escludente nei confronti di quelle persone che rientrano in categorie non conformi al modello dominante; i bisogni, gli interessi e le abitudini di donne, ragazze e minoranze di genere passano in secondo piano e ciò ne condiziona l’accesso al lavoro, alla scuola e alla vita sociale limitandone le libertà, la sicurezza e la salute. Ciò si estende anche agli edifici e alla gran parte degli oggetti d’uso in cui generalmente non si riscontra una particolare attenzione alle esigenze delle categorie sopra menzionate».

La partecipazione all’evento riconosce 4 Cfp. È obbligatoria la registrazione online su https://formazione.architettiroma.it/ (FN)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE