NOTIZIE

Architettura
22 Dicembre 2021

Federalismo demaniale, Cittadella della Musica trasferita al Comune di Civitavecchia

Definitivamente trasferita al Comune di Civitavecchia l’ex Infermeria Presidiaria, dove attualmente è ospitata la Cittadella della Musica. Lo comunica in una nota l’Agenzia del Demanio. Il programma di valorizzazione condiviso, e sottoscritto lo scorso febbraio per «procedere al trasferimento del bene al Comune tramite il federalismo demaniale culturale, prevede la realizzazione dei lavori di adeguamento necessari a rendere indipendenti le sale e consentirne la totale fruizione sia in termine di ore di impiego che per l’uso contemporaneo di più sale».

Attualmente, al piano terra è presente una sala biblioteca, sale prove e camerini e al piano superiore sono dislocate, le sale principali che costituiscono la Cittadella della Musica, fra cui l’auditorium intitolato al Maestro Ennio Morricone con 180 poltrone fisse.

L’immobile costruito nel 1700, all’interno del primo nucleo degli edifici che composero il Vecchio Ospedale e utilizzato per assistere gli infermi del locale presidio militare, «è stato oggetto, agli inizi degli anni 2000 – precisa ancora la nota -, di importanti lavori di restauro e risanamento, conclusi nell’agosto del 2008 per quanto concerne l’edificio e a novembre del 2009 per quanto riguarda la cinta muraria e il giardino. Poi nel tempo la struttura è diventata un essenziale punto di riferimento culturale cittadino». (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE