NOTIZIE

Architettura
30 Agosto 2021

Festa dell’Architetto 2021, pubblicato il bando per i Premi: candidature entro l’11 ottobre

A partire da oggi e fino al prossimo 11 ottobre è possibile candidarsi per il Premi Architetto/a italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura italiana, banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in occasione della Festa dell’Architetto. Obiettivo dei riconoscimenti, per l’edizione 2021 – si legge in una nota del Cnappc – è offrire un «contributo al rafforzarsi di una rinnovata e diffusa riflessione sul valore del progetto», che vede protagonisti gli architetti «per la loro capacità di essere parte decisiva in quello che si presenta come un vero e proprio Rinascimento europeo», dando visibilità ai lavori «che rappresentino emblematicamente gli elementi portanti di questa rivoluzione culturale in atto in tutta Europa».

La strategia messo in campa dall’Europa, soprattutto attraverso il New European Bauhaus – spiega ancora il comunicato del Consiglio nazionale – «ha lanciato un nuovo progetto culturale che, andando oltre finalità puramente ambientali ed economiche, intende mettere a punto efficaci soluzioni progettuali per ottenere spazi inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale e ‘belli’».

All’edizione 2021 dei Premi è possibile candidarsi da oggi, 30 agosto, al prossimo 11 ottobre (entro ore 12.00): possono partecipare progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie: Opere di nuova costruzione; Opere di restauro o recupero; Opere di allestimento o di interni; Opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio; Opere di design. La Premiazione è prevista il prossimo 5 novembre.

I Premi perseguono, come di consueto, l’obiettivo di dare visibilità al professionista o allo studio «che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea oggi impone attraverso un approccio etico e innovativo alla professione». (FN)

Il bando e tutte le informazioni su Concorsiawn: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE