NOTIZIE

Architettura
09 Giugno 2021

Recovery/M6.C1 Focus: come cambieranno i luoghi di cura

Sono 7 i miliardi di euro destinati alla Componente 1 della Misura 6 – Salute del PNRR.

Si punta su un nuovo modello di organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale che prevede il potenziamento dei servizi medici di prossimità su tutto il territorio italiano.

Invecchiamento della popolazione e diffusione conseguente di malattie croniche inducono alla realizzazione di Case della Comunità, ovvero strutture di coordinamento dei servizi offerti attraverso il coinvolgimento di un team multidisciplinare di medici e di figure professionali di supporto (assistenti sociali per esempio).

I due miliardi di euro previsti sono finalizzati alla realizzazione di 1.288 Case di Comunità entro il 2026, in edifici nuovi o esistenti.

Sono invece quattro i miliardi di euro destinati alla valorizzazione dei servizi sanitari domiciliari, per cui si prevede che, entro il 2026, il 10% della popolazione di età superiore ai 65 anni sia preso in carico attraverso cure prestate nella propria abitazione.

Telemedicina, domotica e digitalizzazione saranno parametri fondanti le ristrutturazioni delle abitazioni di domani, che dovranno essere in grado di accogliere servizi sanitari domiciliari, assicurare monitoraggio continuo, garantire equità di assistenza in ogni zona del Paese.

Di prossima apertura anche gli Ospedali di Comunità, finalizzati al ricovero breve ed ad interventi a breve/media intensità. Previsti 381 Ospedali di Comunità, con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro da utilizzare entro la metà del 2026.

di Giulia Villani -Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE