NOTIZIE

Architettura
17 Luglio 2020

Scali Urbani, edizione «verde» per la digital week di Ordine Architetti Livorno

Una edizione green e digital per Scali Urbani – Conversazioni di Architettura – manifestazione organizzata da Ordine degli Architetti di Livorno. Dopo il successo dell’evento realizzato nel giugno 2019 presso la fortezza vecchia della città toscana, si è puntato su una cadenza annuale, decidendo di focalizzarsi – per l’appuntamento in calendario dal 22 al 26 settembre – sul tema dell’eco-responsabilità e dello sviluppo sostenibile per i progetti di architettura, città, territorio e paesaggio del futuro.

In considerazione dell’emergenza Covid19 – oltre allo spostamento a settembre dell’evento – si è progettata una seconda edizione digitale che riprende il format della prima integrata con un layout digitale. Scali Urbani – Green Edition sarà una digital week che prevede lectures, talks, tavole rotonde ed altre forme di partecipazione per dare vita, si legge nella presentazione dell’evento – a un «professional buildings hub declinato al confronto con una platea di soggetti internazionale».

Affinché il tema di fondo «non venga affrontato superficialmente è necessario ci sia un confronto serio di tipo bottom to up – prosegue la presentazione – è necessario un grande dibattito culturale per prendere coscienza di quello che sarà l’ambiente in cui vivremo e diventare cittadini che fanno scelte consapevoli. Il passaggio dal modello ego-centrico a quello eco-centrico non sarà così facile ed è necessario interrogarsi su come l’Architettura ed i suoi stakeholders si collocheranno in questa trasformazione per coglierne le opportunità anche professionali. L’Architettura eco-responsabile forse non potrà salvare il mondo, ma sicuramente potrà essere un grande contributo alla riduzione dell’impatto ambientale».

Tra gli ospiti di fama nazionale ed internazionale per le lectures: Jette Hopp (Snohetta), Jan Knikker e Kristina Knauf (MVRDV), John Marx (Form4architecture), Alfonso Femia, Andrea Maffei, Francesco Poli, Roland Baldi, Fernanda Marques, Quatre Caps, Laura Iloniemi, Wassim Naghi, Francesca Perrani , Alessandro Melis.

La conferenza stampa di lancio dei Scali Urbani Green Edition si svolgerà online nella prima settimana di settembre.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE