NOTIZIE

Bandi
19 Febbraio 2020

Dalla Regione Lazio 23 milioni di euro per la cultura

La Regione Lazio ha presentato un bando da 23 milioni di euro per finanziare progetti di innovazione tecnologica di valorizzazione e sviluppo dei beni culturali del Lazio.

Il progetto rientra nelle azioni messe in campo per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio (Dtc Lazio), finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con una dotazione complessiva di 41,7 milioni.

Nella prima fase del bando, finanziata con oltre 3,5 mln di euro, la Regione ha selezionato 49 progetti che coinvolgono 247 luoghi della cultura in tutto il Lazio: aree e parchi archeologici, complessi monumentali, ville, palazzi, abbazie, musei e gallerie, archivi e biblioteche.

I progetti presentati dovranno essere sviluppati per essere ammessi alla seconda fase, finalizzata alla completa realizzazione delle iniziative, con l’impiego da parte della Regione, dei restanti 20 mln di euro.

Il Dtc Lazio aveva già istituito un primo bando, con cui è stato messo in piedi un Centro di Eccellenza con 800 ricercatori e 400 assegnisti di 5 università statali del Lazio (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università di Tor Vergata, Università degli studi della Tuscia, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e dei centri di ricerca di Cnr, Enea e Infn. Ora 4,5 milioni di euro sono stati destinati a “Progetti per il Capitale Umano” e “Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione”, a cui possono partecipare imprese, titolari di istituti e luoghi della cultura, studenti, organizzazioni ed enti di ricerca e formazione che operano nel settore dei beni e delle attività culturali.

Progetti per il Capitale Umano scade il 28 febbraio mentre e Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione ha validità dal 28 febbraio al 31 marzo.

#lazioinnova #lazioeuropa #dtclazio

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE