NOTIZIE

Archiviati
15 Gennaio 2021

Demanio, audit sismico ed energetico su immobili pubblici a Roma: bando da 8,4 milioni

L’Agenzia del Demanio ha aperto tre procedure di gara per effettuare gli audit sismici ed energetici su immobili dello Stato di competenza della Direzione Roma Capitale. Il valore dei servizi in fase di affidamento è di circa 8,4 milioni di euro a base d’asta su oltre 360 mila metri quadri totali.

La scadenza più ravvicinata prevista dal bando è quella che riguarda l’immobile di Sant’Andrea al Quirinale, nel rione Monti, complesso immobiliare vincolato: per presentare l’offerta c’è tempo fino al prossimo 19 gennaio. In gara –  con importo a base d’asta di 530mila euro – c’è il servizio di verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, e rilievi architettonici, tecnologici ed impiantistici dell’immobile, la cui attuale configurazione risale agli anni trenta del secolo scorso. 

Ha un importo a base d’asta di oltre 360mila euro per la stessa tipologia di servizi richiesti, invece, la gara per alcuni immobili in via delle Messi D’Oro, ex laboratori e uffici nel quartiere Pietralata, a nord-est della città (quasi 30 mila mq): scadenza 21 gennaio.

Termine fissato per il 25 gennaio, infine, per la la gara che coinvolge 29 immobili nel Comune di Roma, divisi in 9 lotti, per un importo complessivo a base d’asta di oltre 7,5 milioni di euro. 

Si tratta in gran parte di presidi di sicurezza e sedi delle forze armate, come la «Caserma e Sede del Comando dei Carabinieri Roma Piazza Venezia» o «Forte Ostiense» – struttura difensiva militare, si legge in una nota dell’Agenzia del Demanio, «costruita nel 1884 e primo dei 15 forti presenti nella città ad essere dismesso dalle autorità militari, oggi utilizzato dalla Polizia di Stato». O come la «Scuola Allievi Guardie di Polizia di Stato» (ex Caserma Ferdinando di Savoia) nell’area di Castro Pretorio, «articolato in nove corpi di fabbrica e un piazzale sotterraneo». 

Anche in questo caso si tratta di servizi di verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi tecnici e progettazione di fattibilità tecnico-economica; tutto da restituire in modalità Bim.

Qui la documentazione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE