NOTIZIE

Archiviati
28 Settembre 2023

Pubblicato il bando per l’assunzione di 88 architetti/ingegneri nei Vigili del Fuoco

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato il concorso pubblico, per esami, per 88 architetti o ingegneri che assumeranno la qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Va detto subito che degli 88 posti, il 25% è riservato ai Vigili del Fuoco, il 10% al personale volontario e un altro 2% agli ufficiale delle forze armate che abbiano terminato la ferma biennale.

Per partecipare al concorso occorrono la laurea magistrale o vecchio ordinamento in architettura o in ingegneria e la relativa abilitazione. Ci sono poi il limite di età fissato in 35 anni e i requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale stabiliti con un regolamento ad hoc (regolamento del ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166).

Se il numero di domande supererà di 20 volte il numero dei posti messi a concorso, sarà indetta una prova preselettiva che darà accesso alle prove di esame che consistono in due scritti e un orale. Nella prima prova scritta si richiederà lo sviluppo di un elaborato su un argomento di scienza o tecnica delle costruzioni; la seconda verterà sullo sviluppo di una delle tre tracce scelte dalla commissione tra: elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione; ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici; macchine e meccanica applicata alle macchine; idraulica e costruzioni idrauliche; costruzioni civili e industriali; fisica nucleare e impianti nucleari.

Oggetto dell’orale saranno le materie delle prove scritte, cui si aggiungeranno: fisica tecnica, chimica, meccanica, elementi di legislazione sociale e norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, elementi di diritto amministrativo, costituzionale e comunitario, e l’Ordinamento del ministro dell’Interno e in particolare del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Saranno accertate anche le abilità informatiche e la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica, entro il 25 ottobre (entro 30 giorni dalla pubblicazione sul portale InPa) esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it, per accedervi è necessario essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid).

IL BANDO

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE