NOTIZIE

Bandi
16 Dicembre 2022

Regione Lazio, call per partecipare al laboratorio di edilizia e abitare sostenibile

Candidature entro le ore 18,00 del 20 dicembre 2022. Una volta selezionati, la partecipazione al laboratorio è gratuita

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e la Rete Spazio Attivo, in collaborazione con Ater Civitavecchia, bandisce una call rivolta a liberi professionisti, studi di progettazione, startup e Pmi innovative, con sede operativa nel Lazio, che saranno selezionati da un advisory board per partecipare al Laboratorio di microinnovazione “Edilizia e Abitare Sostenibile”.

Il laboratorio dura 5 mesi durante i quali i partecipanti saranno seguiti da coach ed esperti messi a disposizione da Lazio Innova, e sarà strutturato in due tipologie di intervento. La prima prevede una formazione on line e on the job dedicata ai criteri di sostenibilità applicati all’intero processo costruttivo e rigenerativo e al ciclo di vita di un edificio. Diversi i temi approfonditi: certificazioni, metodologie progettuali e di scelta di materiali e tecnologie, ingaggio e fidelizzazione del mercato, pianificazione e gestione degli aspetti finanziari. La seconda prevede una formazione on the job che sarà svolta in collaborazione con l’Ater di Civitavecchia, prendendo come caso studio uno degli interventi di riqualificazione del patrimonio abitativo in corso di attuazione.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare e confrontarsi con altri operatori e con
stakeholder che Lazio Innova coinvolgerà durante il percorso.

Saranno selezionati fino a 15 operatori, che per ciascun dei tre segmenti di filiera individuati dalla call (progettazione, posa/installazione, e fornitura di materiali, tecnologie, etc..) abbiano raggiunto almeno 60 punti. A pesare sul punteggio sono tre criteri: esperienze maturate e propensione alla cooperazione (massimo 30 punti), innovazione e digitalizzazione (30 punti) e sostenibilità (40 punti).

I termini per la presentazione delle candidature sono aperti fino alle ore 18,00 del 20 dicembre 2022.
Il bando e gli allegati sono disponibili al seguente link: www.lazioinnova.it/bandi/laboratorio-di-microinnovazione-edilizia-e-abitare-sostenibile/

IL BANDO

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE