Social

Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

NOTIZIE

Bandi
25 Febbraio 2020

Reinventing Cities Roma: via ai sopralluoghi. Manifestazioni d’interesse entro maggio

di Redazione OAR

Prosegue a Roma il percorso avviato con il bando internazionale C40 Reinventing Cities presentato a febbraio alla Casa dell’Architettura. Sono iniziati i sopralluoghi dei diversi siti con cui Roma Capitale partecipa al bando internazionale, con prenotazioni aperte sul sito Reinventing Cities.

E’ in programma, intanto, per il 16 marzo (ore 15), presso il Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman, 1), l’evento – connesso al bando internazionale C40 Reinventing Cities – dal titolo «Archeologia industriale a Roma. Strategie e progetto per il recupero e la rigenerazione urbana». Obiettivo: analizzare e discutere gli aspetti più interessanti e sfidanti della riqualificazione dei siti di archeologia industriale. Un focus specifico sarà dedicato a illustrare la qualità dei luoghi portati in gara da Roma Capitale.

Per quanto riguarda i sopralluoghi – invece – ieri, 24 febbraio, è stato possibile visitare il sito dell’Ex Mira Lanza; oggi è la volta dell’ex Filanda; il 28 febbraio toccherà all’ex istituto Vertunni. Successivamente saranno pubblicate le date, con possibilità di relativa registrazione, per l’ex mercato di Torre Spaccata e dell’area della Stazione Tuscolana.

C’è tempo fino a maggio, intanto, per la presentazione delle delle manifestazioni di interesse. Gli step successivi saranno: entro luglio 2020 analisi delle manifestazioni di interesse pervenute e lancio della fase “Proposta”; presentazione delle proposte entro dicembre 2020; a febbraio 2021 la giuria per analisi delle proposte e selezione finale.

Obiettivi del bando: valorizzare il patrimonio edilizio esistente; stimolare sviluppi innovativi a zero emissioni di carbonio a livello globale; attuare le migliori idee per trasformare siti sottoutilizzati in casi di sostenibilità e resilienza favorendo la collaborazione attiva tra pubblico e privato.

Qui maggiori dettagli: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE