NOTIZIE

Concorsi
10 Agosto 2020

Concorso per la rifunzionalizzazione del tracciato ex ferrovia marmifera di Carrara

Al via il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per riuso e rifunzionalizzazione del tracciato sede dell’ex ferrovia marmifera per la creazione di un asse polivalente dedicato alla mobilità sostenibile e ad asse verde attrezzato. È questo l’oggetto del bando – pubblicato su Concorsiawn – lanciato dal Comune di Carrara, con il patrocinio di Cnappc, Ordine degli Architetti di Massa Carrara e Ordine provinciale degli Ingegneri.

Il progetto oggetto del concorso riguarda, nel dettaglio, la realizzazione di un collegamento fra l’ex stazione località San Martino Carrara e la Stazione FS di Avenza, utilizzando il sedime della vecchia ferrovia marmifera, e il collegamento di quest’ultima stazione con il litorale (viale Da Verrazzano), garantendo nell’ultimo tratto la percorribilità in sicurezza del percorso ciclo-pedonale.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 1,29  milioni di euro (al netto Iva). Dato il valore storico della tratta ferroviaria, tra gli obiettivi ci sono anche tutela e promozione della possibilità di un ripristino di tale funzionalità, per eventi e occasioni particolari, con lo scopo di conseguire una promozione culturale del territorio, anche nell’ottica di una offerta turistica alternativa.

Al vincitore del concorso andrà un premio di circa 18.356,03 euro (di cui 6.000 euro quale acconto del corrispettivo spettante per il successivo incarico del progetto di fattibilità tecnica ed economica). Al secondo e terzo classificato spetteranno, rispettivamente, 2.866,87 euro e 2.000 euro; Per quarto e quindi posto, infine, premi da 1.500 euro ciascuno.

Termine per le iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado: 12 ottobre 2020 (ore 12)

Qui il bando e la documentazione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE