NOTIZIE

Archiviati
16 Novembre 2020

Ex Cartiera a Tivoli: al via concorso per la realizzazione di auditorium e parcheggio

Concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione dell’auditorium e del parcheggio nell’area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani a Tivoli (Roma). Il bando lanciato dall’amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, è stato pubblicato su Concorsiawn, e ha come obiettivo di attivare una operazione di trasformazione urbana su «un rudere industriale di notevole impatto percettivo-funzionale negativo per la città».

L’ex cartiera Amicucci Parmegiani (sopra, in una foto di Giuseppe Felici) – si legge nella presentazione del bando – «rappresenta uno spazio in attesa, un vuoto urbano, così definito non perché privo di volumi ma perché ha perso le sue funzioni originarie, il suo senso all’interno del tessuto cittadino, diventando di conseguenza un peso». La riqualificazione dell’area occupata dall’edificio e il suo ripensamento funzionale, dunque, «hanno come obiettivo quello di generare un processo di rigenerazione urbana attraverso il miglioramento di aspetti quali la percezione architettonica del contesto attraverso soprattutto il ridisegno del prospetto a valle, l’attrattività verso il centro urbano, la mobilità, l’ambiente e l’integrazione col paesaggio circostante, la socialità e l’economia anche tramite la possibilità di creare nuovi spazi pubblici e/o comuni il più possibile in connessione col tessuto urbano esistente».

Per il vincitore del concorso – che entro 60 giorni dalla proclamazione, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali, raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica – è previsto un premio di 77.492,02 euro. Al secondo e terzo classificato spetteranno, rispettivamente 15.210,87 euro e 9.000 euro; mentre per quarta e quinta posizione sono stato stabiliti rimborsi da 4.500 euro ciascuno. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza.

Scadenza iscrizioni primo grado: 28 dicembre 2020

Qui il bando: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE