NOTIZIE

Concorsi
17 Agosto 2020

Isola d’Elba, un concorso per il santuario dei mammiferi marini

Al via il concorso per la progettazione in due gradi del Centro per il Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, nel centro storico di Portoferraio (Livorno). Il bando – lanciato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e pubblicato su Concorsiawn – riguarda, in particolare, le cosiddette ex Galeazze, immobile (il cui utilizzo originario era quello di cantiere navale) punto di rilevanza culturale per l’Isola d’Elba.

L’iniziativa fa seguito alla firma, a marzo 2020, di un protocollo di intesa per avviare una competizione, sottoscritto da il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l’Ordine degli Architetti di Livorno. Il Santuario, nello specifico, è un’area internazionale protetta istituita nel 1999 tramite un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, con l’obiettivo di tutelare i mammiferi nel loro habitat naturale.

Nell’ambito della ristrutturazione è prevista, tra l’altro, la realizzazione di due edifici: il primo ospiterà la ricostruzione in scala reale della balenottera azzurra (29,90 metri di lunghezza); nel secondo, invece, si svilupperà il Centro, con esposizione di altri modelli di cetacei, strutture multimediali, sala video, ingresso/biglietteria, bookshop.

Al vincitore del concorso andrà un premio di 38.820,95 euro; mentre per i classificati dalla seconda alla quinta posizione sarà suddiviso in parti uguali una somma pari a 16.637,55 euro.Il costo totale dell’opera è di 1,5 milioni di euro; mentre l’ammontare complessivo del corrispettivo, per tutti i livelli di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), è di euro 269.826,76.

Scadenza iscrizioni primo grado: 14 ottobre 2020.

Qui il bando e la documentazione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE