NOTIZIE

Cultura
15 Aprile 2020

Biblioteche di Roma, un album per raccontare le storie della città

«L’Album di Roma. Fotografie private del Novecento» è un progetto online nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune di Roma e Archivio Capitolino. Il portale raccoglie moltissime fotografie, provenienti da privati, ma anche da enti e istituzioni, che ricostruiscono, come un mosaico, la città del Novecento. Volti, a volte inediti, del centro urbano, dei suoi luoghi simbolo, dei diversi territori e delle micro comunità radicate nei quartieri.

Si tratta, dunque, di una raccolta interattiva che punta a soddisfare il bisogno di riscoprire «com’eravamo», come singoli e come comunità. L’Album ospita anche una sezione dal titolo «Microstorie», in cui le immagini sono accompagnate da brevi storie di chi vi è ritratto, racconti di ricordi personali che diventano patrimonio di una storia collettiva.

Le scansioni (400 dpi di risoluzione) delle foto possono essere inviate utilizzando wetransfer all’indirizzo email:  albumdiroma@bibliotechediroma.it. Le Biblioteche di Roma Capitale, con l’aiuto dei Municipi, diverranno centro di raccolta e catalogazione delle immagini tramite il formato standard scheda F dell’Iccd.

Per saperne di più e visionare le gallery di fotografie divise per sezione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE