NOTIZIE

Archiviati
10 Novembre 2020

La cuba soprana nel contesto del genoard di Palermo – scavi archeologici 2020

Villa Napoli, edificio di impianto cinquecentesco di Palermo rimaneggiato nel Settecento, conserva al suo interno i resti della Cuba Soprana, una torre di epoca normanna che faceva parte del sistema del Genoard, il “paradiso della terra” voluto dal primo re normanno in Sicilia, Ruggero II.

A distanza di vent’anni, una campagna di scavi sta facendo emergere nuove verità intorno all’antica torre e al sistema che legava la Cuba Soprana con la piccola Cuba e la Cuba Sottana, permettendo di ridisegnare il parco reale di epoca Normanna e di capire anche gli incroci con le architetture islamiche pre-esistenti. 

I primi risultati della ricerca saranno presentati nel corso di un webinar live dal titolo “La Cuba soprana nel contesto del genoard di Palermo – Scavi archeologici 2020”.

“Il lavoro congiunto di archeologi e architetti dà un valore aggiunto a questa ricerca e consente di ricostruire su importanti basi scientifiche le connessioni tra i diversi elementi dell’architettura arabo normanna”, spiega il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Francesco Miceli.

“C’è un filo rosso che lega la Sicilia alla Spagna – commenta Christian Rocchi, vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma che coordinerà l’incontro – Molta della cultura spagnola si trova in Sicilia, la cultura araba è la stessa che occupò la Spagna e, in più, in Sicilia, l’architettura interpreta un illuminismo di concezione nuova, fondato sul multiculturalismo: una mescola di popoli che ha prodotto un miglioramento evidente della cultura, non solo siciliana, e che ha influenzato l’intero Paese”. 

L’evento, che si svolgerà il 12 novembre, è in fase di accreditamento presso il CNAPPC per il rilascio di 3 CFP a titolo gratuito.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni, ove interessati, ESCLUSIVAMENTE on-line tramite la piattaforma Im@teria, a partire dal 09/11/2020, seguendo le indicazioni riportate.

Non verranno prese in considerazione eventuali adesioni presentate in altro modo.

L’evento sarà visibile sulla piattaforma il giorno dell’apertura delle iscrizioni.

Considerato che l’evento si svolgerà in webinar, il link e la password verranno comunicati soltanto a coloro i quali si iscriveranno sulla piattaforma Im@teria.

locandina

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE