NOTIZIE

Mercato
29 Gennaio 2020

Marchi e brevetti, dialogo tra creatività e mercato

Un vernissage non solo per mostrare ciò che l’inventiva degli architetti produce, ma per ribadire l’importanza di tutelare la forza delle idee.

Di Redazione OAR

Un vernissage non solo per mostrare ciò che l’inventiva degli architetti produce, ma per ribadire l’importanza di tutelare la forza delle idee.

Questa la mission dell’esposizione MONITOR – Marchi, Brevetti, Disegno e Modello, organizzata dall’OAR alla Casa dell’Architettura dal 29 gennaio all’11 febbraio, attraverso una call improntata a stimolare la cultura della proprietà intellettuale.

Sono 55 i progetti pervenuti ed ufficialmente riconosciuti dal MISE-UIBM, ovvero il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (LINK) e dalla SIAE, pronti quindi per un potenziale mercato.

L’allestimento a cura di Raffaella Santoni, Cristina Renzi, le cui geometrie, linee ed immagini rimandano agli anni ’50, coinvolgerà il visitatore in un percorso lungo cui si snodano tre schermi con la presentazione in loop dei progetti in call, con una voce narrante su fondo musicale a chiudere.

L’iniziativa, che sarà aperta da un seminario sul tema il giorno dell’inaugurazione della mostra, ed a cui si dedicherà anche il prossimo numero di AR Magazine, è occasione di incontro e scambio tra autori ed aziende.

Saranno esposti 7 prototipi, oggetti di consumo rimodulati e ridisegnati dall’inventiva di professionisti: dalla Tie-Break Design (cravatta) a Forky (posata multiuso), dalla Resistoffa (materiale innovativo) ad Abbee (giocattolo indossabile), da Le CriCo (modella di gonna) a Rainin (modello di ombrello), fino a Cittaccolato (tavoletta di cioccolato) per chiudere in dolcezza.

L’OAR da tempo lavora sulla tutela dell’atto intellettuale dei suoi iscritti, tanto da attivare un servizio di consulenza su brevetti e diritti di autore, a cura dell’architetto Paolo Anzuini. È possibile prenotare un appuntamento attraverso l’area riservata del nuovo sito dell’Ordine. LINK

Per saperne di più sulla mostra MONITOR: LINK

Per saperne di più sulla call: LINK

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE