NOTIZIE

Archiviati
25 Novembre 2020

Agenzia Entrate, online rapporto mutui ipotecari: nel 2019 valori in calo, anche a Roma

Online il Rapporto Mutui Ipotecari 2020 elaborato dall’Osservatorio del mercato immobiliareAgenzia delle Entrate. La pubblicazione studia l’insieme dei finanziamenti concessi a fronte di garanzia ipotecaria su immobili e fornisce informazioni sulla loro destinazione di utilizzo. I dati sono relativi all’anno 2019, che precede lo shock economico indotto dalla pandemia del Covid19.

Le unità immobiliari ipotecate a garanzia di mutui – si legge in una nota di presentazione del rapporto – «ammontano nel 2019 a 923.925, -2,8% rispetto al 2018, per un valore monetario dei finanziamenti pari a oltre 90 miliardi di euro, -8,1% rispetto al 2018«. Il 22% del capitale finanziato nel 2019, quasi 20 miliardi, «origina da atti in cui le unità immobiliari concesse a garanzia del credito sono ubicate nelle otto maggiori città per popolazione, quasi il doppio, in proporzione, rispetto alla corrispondente quota di immobili ipotecati, solo per l’11,7% concentrati nelle otto città analizzate. Circa il 17% del capitale nazionale è “estratto” da immobili ubicati a Milano (9,6%) e Roma (7%). Per l’insieme delle otto principali città, rispetto all’anno precedente in cui si è registrata una crescita del 7%, nel 2019 si osserva, come per il dato nazionale, un decremento sia in termini di immobili (-0,8%), che di capitale (-17,1%), quest’ultimo in misura doppia rispetto all’intero Paese». Le uniche città che registrano un dato positivo, in termini di capitale di debito, sono Bologna (+35,9%) e Napoli (+1,5%); a Roma, Palermo e Firenze la variazione negativa è prossima al 30%.

Qui il Rapporto: LINK

Disponibili anche le quotazioni immobiliari del 1° semestre 2020 con l’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili. La consultazione è possibile in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona e alla destinazione d’uso.

Per la consultazione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE