NOTIZIE

Normativa
10 Aprile 2020

Covid-19, Mit: 46 milioni di euro per i contributi agli affitti

Varato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il decreto per gli inquilini che hanno subito sfratti per morosità incolpevole. Il provvedimento, firmato lo scorso 2 aprile, assegna alle Regioni risorse economiche pari a 46 milioni di euro da trasferire ai Comuni e a quegli inquilini che non potendo far fonte al pagamento dei canoni di locazione, hanno subito sfratti esecutivi per morosità incolpevole.

Si tratta di una misura eccezionale che ha l’obiettivo di tamponare le ricadute negative, economiche e sociali, dell’emergenza sanitaria e assicurare un sostegno necessario ai cittadini per l’accesso alla casa in locazione. I contributi potranno essere erogati sia direttamente, con versamenti individuali, sia con il tramite delle Agenzie per l’affitto.

Un provvedimento – si legge in nota del Mit – «necessario per limitare l’aumento di morosità dovute al fermo lavorativo e un contributo prezioso per i cittadini, che siano inquilini o proprietari di case che hanno dovuto rinunciare a un importante fonte di guadagno».

Per approfondire: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE