NOTIZIE

Normativa
12 Ottobre 2020

Opere abusive: fino al 21 ottobre la domanda online per accesso al fondo demolizioni

Il ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiDirezione Generale per la Condizione Abitativa ha comunicato che le amministrazioni comunali possono presentare in via digitale – con termine per la consegna fissato alle ore 12,00 del 21 ottobre 2020 – le istanze di contributo a carico del fondo demolizioni delle opere abusive (qui).

Il Fondo – si legge in una nota del Mit – è disciplinato dal decreto interministeriale n. 254 del 23 giugno 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19/08/2020 n. 206. La dotazione del fondo è di 10 milioni di euro. I contributi saranno concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano. L’ordine cronologico di presentazione delle istanze potrà essere rilevante ai fini dell’ammissione al finanziamento.

L’avvio del Fondo per le demolizioni, sottolinea il ministero, «segna un cambio di passo nella lotta all’abusivismo edilizio, testimoniato anche dalle nuove procedure l’accelerazione delle demolizioni introdotte nella conversione in legge del Decreto Semplificazioni (articolo 10 bis)».

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE