Social

Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

NOTIZIE

Normativa
24 Novembre 2021

Bonus, online nuovo modello comunicazione opzioni cessione credito/sconto in fattura

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura relative alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. Il nuovo modello – approvato dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate – recepisce le modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021, pubblicato l’11 novembre in Gazzetta Ufficiale.

Qui il provvedimento del 12 novembre: LINK

La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle unità immobiliari – spiega Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per la compilazione – è inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità. La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall’amministratore del condominio, direttamente o avvalendosi di un intermediario. In tale ultimo caso, il soggetto che rilascia il visto è tenuto a verificare e validare i dati relativi al visto di conformità nonché quelli relativi alle asseverazioni e attestazioni per gli interventi che danno diritto al Superbonus.

La comunicazione della cessione del credito relativa alle rate residue non fruite, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari sia per gli interventi effettuati sulle parti comuni di un edi- ficio, è inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità.

La comunicazione dell’opzione, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, utilizzando il presente modello, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet o mediante i canali telematici dell’Agenzia. (FN)

Qui le istruzioni per la compilazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE