NOTIZIE

Pianificazione
11 Ottobre 2021

Pru Tor Bella Monaca, approvata delibera per variante progetto urbanistico

Approvata la delibera per la variante al progetto urbanistico definitivo per il completamento delle opere pubbliche del Programma di Recupero Urbano (Pru) Tor Bella Monaca. Lo ha fatto sapere Roma Capitale in una nota.

I nuovi indirizzi di pianificazione su cui si basa la variante, la cui delibera è stata approvata dalla Giunta capitolina lo scorso mese di settembre – afferma il comunicato del Campidoglio – «sono finalizzati a contenere il consumo di suolo riducendo la frammentazione delle aree edificate per migliorare la fruibilità, le prestazioni ambientali e le qualità paesaggistiche oltre a densificare i nodi urbani già infrastrutturati».

Il provvedimento – « che fa seguito alla nuova convenzione stipulata a marzo del 2021 tra Roma Capitale e il soggetto attuatore del programma urbanistico, precisa ancora la nota -, prevede, tra l’altro: la realizzazione delle nuove complanari e svincoli dal Gra (già approvati e finanziati); la riduzione e la concentrazione delle destinazioni residenziali e dei relativi servizi (scuole e centri civici) nella zona Sud (lato via Casilina) adiacente alla fermata Torrenova della linea C della metropolitana, al fine di contenere il consumo di suolo e rendere la fermata della metropolitana accessibile a piedi da tutti gli edifici dell’insediamento; il ripensamento dell’edificio commerciale e delle aree a parcheggio con l’obiettivo di realizzare così un insediamento al diretto servizio dell’ambito urbano; la realizzazione di un nuovo sistema di strade in grado di raccordare la maglia viaria esistente per favorire una migliore circolazione nel quartiere e in particolare nell’area di Torre Gaia; la creazione di un sistema di aree verdi tra l’edificato e il Gra. Il nuovo parco sarà attrezzato anche con il restauro dei casali storici esistenti da trasformare in servizi pubblici. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE