NOTIZIE

Pianificazione
12 Agosto 2020

Stadio Roma, convenzione urbanistica: approvate le delibere propedeutiche

Via libera alle delibere propedeutiche per l’approvazione della convenzione urbanistica relativa al progetto del nuovo stadio della Roma, a Tor di Valle. Nel dettaglio, la Giunta di Roma Capitale ha varato i due atti necessari a perfezionare il provvedimento finale (la convenzione) che dovrà essere sottoscritto tra il Campidoglio e il soggetto attuatore.

Nello specifico, la Giunta capitolina ha approvato i seguenti atti: la delibera con lo schema di accordo di collaborazione tra Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma, relativo all’adeguamento del progetto definitivo dell’unificazione della via del Mare e della via Ostiense, nel tratto tra il GRA e il cosiddetto Nodo Marconi; e la delibera con lo schema di accordo di collaborazione tra Roma Capitale e Regione Lazio finalizzato al potenziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico locale, in particolare della linea ferroviaria Roma-Lido.

L’intera unificazione di via del Mare e via Ostiense, «che permetterà di migliorare non solo l’accessibilità all’area del nuovo stadio ma anche al centro città e al litorale di Roma – si legge in un comunicato di Roma Capitale – è espressamente prevista dalla delibera n. 32 approvata nel 2017 dall’Assemblea capitolina in cui si conferma la dichiarazione di pubblico interesse sulla proposta di realizzazione del nuovo stadio a Tor di Valle». Per quanto riguarda il potenziamento/rinnovo della linea ferroviaria Roma-Lido, invece, sono previsti – ricorda sempre la nota – «interventi da parte della Regione Lazio come la fornitura di nuovo materiale rotabile, per un costo stimato pari ad un totale di 180 milioni di euro; Roma Capitale provvederà al completamento della nuova fermata di Acilia Sud, ad un intervento di ristrutturazione e potenziamento dell’attuale fermata di Tor di Valle, alla realizzazione di due tronchini per l’inversione di marcia dei treni a valle della stazione di Acilia e a fornire materiale rotabile in modalità di comodato d’uso».

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE