NOTIZIE

Concorsi
20 Gennaio 2020

Ponte Musmeci, al via concorso per il restauro conservativo

Pubblicato sul concorsiawn il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per il "Restauro Conservativo del Ponte Musmeci”. Il bando del Comune di Potenza prevede, nello specifico, di valorizzare il “patrimonio culturale materiale e immateriale”, mediante un complesso di azioni integrate

Pubblicato sul concorsiawn il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per il “Restauro Conservativo del Ponte Musmeci”. Il bando del Comune di Potenza prevede, nello specifico, di valorizzare il “patrimonio culturale materiale e immateriale”, mediante un complesso di azioni integrate che comprendono interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione anche a fini turistici del ponte sul Basento, così da consentirne l’inserimento nei circuiti nazionali e internazionali, avvalorate anche dal provvedimento di tutela che riconosce l’opera, tra le prime in Italia nel Novecento, “monumento di interesse culturale”.

Nella relazione che accompagna il decreto D.S.R. 2/12/2003 della Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali della Basilicata si sottolinea, infatti, “l’unicità dell’opera sotto il profilo dell’arte in quanto espressione delle più avanzate tecniche di calcolo e costruttive, esempio di una forma continua, organica e moderna che può senz’altro considerarsi tra le più rappresentative della cultura architettonica del XX secolo”. Premio per il primo classificato: 30mila euro; 15mila e 10mila euro per secondo e terzo posto; 5mila euro, infine, per le successive due posizioni (gli importi, ad esclusione del premio per il primo classificato, sono intesi al lordo di oneri previdenziali ed IVA).

Scadenza iscrizioni primo grado: 07 aprile 2020 

Qui il bando: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE