NOTIZIE

Professione
04 Agosto 2021

Congresso Mondiale degli Architetti di Rio de Janeiro: due italiani al vertice dell’Uia

Soddisfazione per i due italiani eletti nel corso della XVIIIa Assemblea Generale dell’UIA durante il Congresso Mondiale degli Architetti di Rio de Janeiro per il rinnovo del Consiglio Direttivo (Presidente, Segretario Generale e Tesoriere), dei cinque vicepresidenti e dei consiglieri delle cinque regioni in cui è articolato l’organismo mondiale.

Si tratta di Lilia Cannarella e Diego Zoppi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), eletti rispettivamente Consigliere effettivo e Consigliere supplente della Regione 1, che riunisce i Paesi dell’Europa Occidentale.

Il Presidente Francesco Miceli ha commentato: “Soddisfatti di questo risultato che premia il lavoro svolto nel contesto internazionale. Lavoreremo per sviluppare temi e contenuti in seno all’UIA per il rilancio della professione dell’architetto nell’ambito dei processi di innovazione e di cambiamento a livello globale.”

Alla guida dell’UIA, a cui aderiscono 124 paesi, è stato eletto per il prossimo triennio l’architetto messicano José Luis Cortes Delgado.

Oltre a Lilia Cannarella – che ha ottenuto il maggior numero di preferenze – sono risultati eletti consiglieri della Regione 1: Teresa Taboas Veleiro (Spagna), Eric Wirth (Francia), Regina Gonthier (Svizzera).

Durante questa Assemblea è stata, invece, designata, per il 2026, la città di Barcellona.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE