NOTIZIE

Professione
02 Febbraio 2023

Controlli su Attestati di prestazione energetica: avviato dialogo con Regione Lazio e ARPA

L’Ordine degli Architetti PPC di Roma, gli Ordini degli Ingegneri delle provincie del Lazio e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma hanno avviato un’interlocuzione con la Regione e con l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) del Lazio per dare seguito alle segnalazioni arrivate dagli iscritti in merito ai controlli in corso sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Da alcuni mesi, l’ARPA ha avviato le procedure di controllo sugli Attestati di Prestazione Energetica trasmessi dai certificatori e già acquisiti dal sistema. I controlli consistono in verifiche tecniche e ispezioni volte a verificare la regolarità degli attestati e sono eseguiti a campione, in base a quanto previsto dal Regolamento regionale 4 novembre 2021 numero 20.

Diverse le criticità emerse e segnalate dai professionisti, che attengono alle richieste documentali e alle modalità che si stanno seguendo nel realizzare i controlli. In seguito alle segnalazioni, l’Ordine degli Architetti PPC di Roma, gli Ordini degli Ingegneri delle provincie del Lazio e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma si sono attivati e hanno avviato un’interlocuzione congiunta con la Regione e con l’Arpa per ridefinire insieme i criteri e le modalità dei controlli, che coinvolgono il 2% degli attestati depositati sul Portale regionale.

Seguiranno ulteriori incontri, tra cui un convegno per informare i professionisti sui dettagli relativi alla corretta redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica e alle modalità di verifica degli stessi. In attesa degli ulteriori sviluppi, si raccomanda agli iscritti di redigere gli attestati con il massimo scrupolo.

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE