NOTIZIE

Professione
14 Settembre 2021

l CSLLPP pubblica le linee guida per appalti relativi al PNRR

Al via le linee guida, approvate dall’Assemblea del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) dopo un passaggio alla Consulta per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, insediata presso il Ministero per la fattibilità tecnico economica di opere rientranti nel PNRR e nel PNC.

L’importanza di codesto documento travalica l’immediata applicabilità erigendosi ad esempio per ogni altro affidamento incarico.

Nell’ambito del riferimento normativo del Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77, le linee Guida specificano i contenuti della documentazione e degli elaborati indispensabili per le Stazioni Appaltanti.

Il DL 77/2021 prevede infatti una procedura semplificata per grandi opere appaltabili sulla base del  progetto di fattibilità tecnica ed economica sia per la progettazione che per l’esecuzione.

L’iter presume che il responsabile unico del procedimento della Stazione Appaltante predisponga il documento di indirizzo della progettazione (DIP) prima dell’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il DIP sarà documento di gara in quanto parte del capitolato dei lavori.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE