NOTIZIE

Archiviati
09 Settembre 2021

Nuova guida per gli incentivi sisma ed eco bonus nel cratere del Centro Italia

Pubblicata la guida operativa del Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia delle Entrate nelle aree oggetto di ricostruzione post sisma.

Uno strumento per fornire chiarimenti in merito ai contributi e alle agevolazioni fiscali ex articolo 119 del decreto Rilancio (DL n. 34/2020), essendo sopraggiunte molteplici variazioni ed integrazioni come l’incremento del 50% dell’importo massimo della spesa ammissibile e l’inclusione del Sismabonus ed Ecobonus per le aree colpite da sisma dopo il 2008.

L’art. 199 è stato integrato dal Decreto Legge n. 77/2021, attualmente in fase di conversione, in sostituzione del comma 13-ter, relativo all’accertamento di conformità urbanistico-edilizia degli immobili oggetto di riqualificazione.

Il documento è costituito da quesiti, a cui viene fornita relativa risposta.

Le tematiche affrontate sono di natura fiscale ma anche puntuale, come ad esempio l’accesso alle agevolazioni in caso di aggregati costituiti da più unità immobiliari, o in caso di costruzioni con difformità edilizia.

Esplicitate anche le condizioni in cui è possibile rinunciare al contributo per la ricostruzione, per poter optare per le agevolazioni fiscali nella misura ulteriore del 50% dei limiti di spesa, ai sensi del comma 4-ter.

Approfondimento

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE