Social

Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

NOTIZIE

Professione
31 Gennaio 2022

Rc professionale, novità su polizze asseverazioni. La convenzione per gli iscritti OAR

La manovra di bilancio ha introdotto (legge 234/2021, articolo 29) delle modifiche alla legge sul Superbonus (77/2020, articolo 121), introducendo l’asseverazione per la congruità dei costi anche per il bonus ristrutturazioni 50% e per il bonus facciate. Le modalità sono state equiparate al Superbonus. In base alle nuove disposizioni, dunque, i professionisti che intendono effettuare tali asseverazioni devono stipulare una polizza dedicata, come già avviene per il l’agevolazione del 110%.

Aloa, l’associazione culturale dell’Ordine degli Architetti di Roma propone, in collaborazione con Albalonga Assicurazioni Snc,  una soluzione assicurativa in convenzione per gli iscritti OAR, per far fronte alle novità legislative previste dalla Legge 77/2020 e 234/2021, che coinvolgono anche l’attività professionale dell’Architetto. La normativa, in particolare, richiede un massimale dedicato per l’attività di Asseverazione, così come specificato dal Dm Asseverazioni.

La scelta di proporre una soluzione di polizza dedicata alla copertura Asseverazione, si legge in una nota Aloa, «ha permesso da un lato di ottemperare alle coperture indicate dalla normativa, dall’altro di contenere i premi delle coperture assicurative. Per evitare ulteriori aggravi economici a carico del professionista».

La proposta dedicata offre delle tariffe in convenzione per i clienti già assicurati per la responsabilità civile professionale per il tramite di Dual Italia Spa (vedi convenzione) e prevede, tra l’altro,  la retroattività al 17 luglio 2020; nessuna franchigia fissa per limite di indennizzo fino a 1.000.000 euro e una franchigia fissa di 2.500 euro per limite a partire da 1.500.000 euro.

Qui di seguito la tabella con le tariffe della proposta dedicata:

Per maggiori dettagli: LINK

(FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE