NOTIZIE

Professione
04 Aprile 2023

Urbanistica: al via la piattaforma Siat per istanze di trasformazione semplificata

Da giovedì prossimo la piattaforma Siat (Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni) gestirà anche le istanze di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà in modalità semplificata”.

Così l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia ha annunciato la nuova piattaforma telematica ,,operativa dal 6 aprile che digitalizzerà la procedura di queste istruttorie, non più attivabili via pec.

Dopo l’informatizzazione delle affrancazioni semplificate, dunque, sarà possibile fruire del nuovo sistema rivolto ai tecnici del settore abilitati al SUET e ai cittadini proprietari, comproprietari o ex-proprietari di immobili realizzati nei Piani di Zona, consentendo pagamenti online e abbattimento dei tempi di lavorazione.

Coloro che hanno già presentato una trasformazione ordinaria possono annullare l’istanza precedente ed attivare una Trasformazione Semplificata sul SIAT, mantenendo il regime vigente al momento della presentazione dell’istanza originaria.

Gli iscritti ad un ordine professionale non previsto nel SUET dovranno inviare richiesta di abilitazione al SIAT, all’indirizzo mail siat.abilitazioni@aequaroma.it, allegando apposito modulo.

La digitalizzazione dei processi edilizi attraverso il SUET | Sportello Unico Edilizia Telematico è finalizzato alla semplificazione della presentazione di istanze e comunicazioni, allo snellimento delle procedure di istruttoria ed al monitoraggio dello stato di avanzamento delle pratiche da parte di tutti i soggetti coinvolti.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE