NOTIZIE

Professione
05 Giugno 2020

Urbanistica Roma, al via il condono online. Nuova piattaforma unica per l’edilizia

di Redazione OAR

Un unico punto di accesso, con un accreditamento unico, per usufruire in via telematica di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia. È il punto di forza della nuova piattaforma tecnologica Sue – Servizi Unificati per l’Edilizia disponibile sul portale di Roma Capitale.

Gli obiettivi del nuovo sistema, secondo i piani del Campidoglio, sono snellimento e semplificazione delle procedure. Attraverso la piattaforma Sue – si legge un una nota sul siti di Roma Capitale, sottolineando l’elemento di maggiore novità – «è possibile istruire le domande di condono ancora in itinere sulla base della dichiarazione asseverata redatta dal tecnico incaricato, con modalità telematica, secondo la modulistica predisposta dall’Ufficio di Scopo Condono edilizio. Per le domande di condono complete della documentazione obbligatoria prevista per legge sarà possibile perfezionare la formazione del silenzio assenso, che equivale a titolo edilizio tacito», sempre sulla base della dichiarazione asseverata redatta dal tecnico incaricato, in via telematica.

Al cittadino – si precisa ancora – «saranno poi comunicate, entro 30 giorni, le somme dovute a conguaglio dell’oblazione e degli oneri concessori, con contestuale indicazione dei termini per effettuare i versamenti dovuti. Saranno svolti controlli per tutte le domande relative ad abusi edilizi che comportano un notevole impatto sul territorio o realizzati in aree di pregio. Saranno poi effettuati controlli su un campione non inferiore al 30% per nuove costruzioni o ampliamenti e ristrutturazioni edilizie e su un campione non inferiore al 10% per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo».

In generale, attraverso la scrivania utente della piattaforma si accede ai seguenti servizi disponibili: procedure edilizie – Suet; procedure di condono edilizio – Sicer online; agibilità ordinaria – Siag; accesso agli archivi digitali – Sipre; accreditamento tecnici.

Per accedere al servizio – che si rivolge ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell’edilizia – occorre essere utenti identificati al portale istituzionale di Roma Capitale. I tecnici dovranno inoltre richiedere ulteriore accreditamento attraverso l’apposito servizio «accreditamento tecnici».

La procedura – ha sottolineato l’assessore capitolino all’Urbanistica, Luca Montuori – «punta a una gestione semplificata del processo di valutazione delle domande attraverso la trasmissione via web delle istanze che metta in comunicazione diretta e continua l’Ufficio di Scopo Condono e gli utenti attraverso lo sportello telematico di servizi unificati SUE. L’obiettivo è quello di smaltire in tempi rapidi le domande ancora giacenti negli archivi dell’Ufficio Condono senza modificare i limiti entro cui le domande sono accoglibili o meno».

Qui il link alla piattaforma: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE