NOTIZIE

Sostenibilità
05 Febbraio 2020

Smart City, approvate linee guida del Piano per Roma

Migliorare qualità di vita e servizi offerti in città attraverso un approccio multidisciplinare, basato sull’uso della tecnologia e del digitale. Sono gli obiettivi delle linee tecniche d’indirizzo per il piano strategico di Roma Smart City approvate dalla Giunta capitolina

Migliorare la qualità di vita e dei servizi offerti in città attraverso un approccio multidisciplinare, basato sull’uso della tecnologia e del digitale. Sono gli obiettivi delle linee tecniche d’indirizzo per il piano strategico di Roma Smart City, approvate ieri, 4 febbraio, dalla Giunta capitolina, e la cui redazione definitiva – afferma il Campidoglio, è attesa entro i prossimi sei mesi. 

Riduzione dell’impatto ambientale, utilizzo responsabile delle risorse, sviluppo di una comunità inclusiva, economia innovativa e miglioramento della “governance di città”: sono le tematiche al centro del piano e incentrate sulla crescita sostenibile.

Nel documento confluiranno i piani strategici già adottati da Roma Capitale nei principali ambiti d’intervento, in chiave innovativa: l’Agenda Digitale, il Piano Strategico del Turismo FUTOUROMA, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), il Piano Sociale Cittadino, il Piano Strategico di Sviluppo Economico e Urbano (PSSEU), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ReinventiAmo Roma e Roma Resiliente.

Passaggio fondamentale sarà la creazione di una piattaforma digitale in cui convogliare dati e informazioni che supportino e semplifichino il funzionamento dei servizi erogati. Il governo dei big data consentirà di controllare in tempo reale le prestazioni e l’utilizzo delle risorse, l’integrazione di queste ultime e una trasparenza complessiva sulle performance dei servizi.

Qui ulteriori info: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE